/ La nuova SEAT Leon è una delle prime vetture ad aver affrontato i nuovi standard, ancora più esigenti/severi
/ Il nuovo standard di airbag anteriore centrale permette alla Leon di nuova generazione di soddisfare i requisiti più severi e ottenere il punteggio più alto
/ Euro NCAP testa le versioni con motori endotermici e ibride plug-in della nuova SEAT Leon
/ La SEAT Leon offre un elevato livello di sicurezza per i passeggeri – adulti e bambini – e utenti vulnerabili della strada
/ Il punteggio 5 stelle della SEAT Leon conferma ulteriormente l’impegno del marchio nello sviluppo di vetture più sicure possibili, utilizzando le tecnologie più avanzate per riuscirci
Verona, 09/12/2020 – La nuova SEAT Leon ha ottenuto il punteggio Massimo delle cinque stelle nei severissimi dell’organizzazione Euro NCAP. Il risultato è la dimostrazione del lavoro compiuto nello sviluppo della Leon per offrire una vettura tra le più sicure nel mercato, ora che i test e le metodologie di Euro NCAP sono diventati ancora più severi ed esigenti.
Un cambiamento fondamentale per le procedure di test Euro NCAP 2020 è l'introduzione della barriera mobile al crash test frontale dell'auto in movimento, che sostituisce il moderato test della barriera deformabile in offset. Il test aiuta l'organizzazione a valutare la protezione degli occupanti all'interno dell'auto, ma valuta anche in che modo contribuisce la struttura frontale della vettura.
Non è questo l'unico cambiamento nella procedura di test. Gli impatti laterali sono stati aggiornati per includere aggiustamenti alla velocità e alla massa del test della barriera sul lato vicino, aumentando la severità del test. E per la prima volta Euro NCAP valuta la protezione dagli impatti laterali, concentrandosi sulla protezione del conducente e sulla potenziale interazione tra guidatore e passeggero anteriore.
Euro NCAP ha posto ulteriore enfasi sui sistemi di prevenzione degli incidenti e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, implementando nuovi scenari per valutare la tecnologia AEB, comprese le situazioni di ritorno e le svolte a un incrocio. Esiste anche un sistema per valutare i sistemi di monitoraggio dello stato del conducente, progettato per rilevare l'affaticamento e la distrazione del conducente, come parte della valutazione Safety Assist.
“Siamo orgogliosi del risultato con i massimi dei punteggi ottenuto dalla nuova SEAT Leon con massimi punteggi nei test Euro NCAP nelle sue diverse varianti – carrozzeria 5 porte e Sportstourer, motori endotermici e PHEV, body types, combustion engine and PHEV powertrains-, eccellendo anche nei reinventati e incredibilmente impegnativi test di sicurezza del 2020, una dimostrazione dell’impegno che poniamo nelle sicurezza e della nostra apertura all’integrazione delle ultime tecnologie, attive o passive, per raggiungere l’obiettivo”, ha spiegato Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di SEAT.
La sicurezza nel DNA
Una gamma dei più recenti sistemi di sicurezza basati su una combinazione di dati dei sensori, consente alla nuova SEAT Leon di vedere la strada davanti a sé come mai prima d'ora e, soprattutto, di adattarsi ai mutevoli scenari di guida.
Sistemi che includono frenata di emergenza autonoma, side* ed exit assist*, riconoscimento dei segnali stradali*, traffic jam assist*, light assist* e pre-crash assist*, che lavorano all’unisono per creare una bolla protettiva attorno all’auto e per i passeggeri.
Il sistema pre-crash assist, per esempio, reagisce in soli 0,2 secondi nel caso in cui rilevasse la possibilità che accadesse un incidente, tensando le cinture di sicurezza, attivando le luci di emergenza, alzando i finestrini e chiudendo il tetto panoramico, aiutando a proteggere l’abitacolo.
A questi si aggiunge l'integrazione di sette airbag, tra cui un nuovo airbag centrale anteriore di serie, Front Assist con rilevamento veicoli, pedoni e ciclisti, emergency steering assist e junction assist, lane assist ed emergency e-Call, e la nuovissima SEAT Leon diventa una delle vetture più sicure disponibili, anche davanti ai nuovi metodi di prova utilizzati da Euro NCAP.
Il nuovo airbag centrale anteriore di serie previene il possibile contatto della testa tra guidatore e passeggero anteriore in caso di collisione laterale, ad esempio.
Oltre a rilevare veicoli, pedoni e ciclisti, il front assist include anche l’emergency steering assist e il junction assist. Durante l’intervento del front assist, dopo l’input di sterzata iniziale del guidatore per evitare un oggetto, l’emergency steering assist effettua interventi di sterzata e frenata mirati per aiutare a trovare una traiettoria di evasione ottimizzata.
I numeri confermano la teoria
Le versioni della nuova SEAT Leon sia con i motori endotermici e ibridi plug-in sono state sottoposte ai test di Euro NCAP, ottenendo altissimi punteggi in tutte le aree: passeggeri adulti 92%, bambini a bordo 88%, utilizzatori vulnerabili della strada 71% assistenti di sicurezza 80%.
Euro NCAP rivaluta il proprio processo di prove ogni due anni, e quelli del 2020 sono i più severi ed esigenti finora, e SEAT è determinata a continuare a sviluppare veicoli che eccellono durante i test, non importa quanto severi diventino.
*equipaggiamenti di serie.