en:Glossario:F:Front Assist IT/IT

SEAT Glossario

Tutti i dettagli.

F

Front Assist SEAT: la frenata di emergenza

La distanza tra i veicoli è un aspetto fondamentale per una guida sicura. Attraverso la frenata assistita Front Assist, la tua SEAT ti avvisa di situazioni potenzialmente pericolose in modo che tu possa correggere la tua posizione rispetto ad altri veicoli o utenti della strada.

 

Cos’è la frenata assistita?

Per evitare un tamponamento è necessario mantenere una distanza di almeno due secondi dal veicolo che precede. Nella gamma di accessori SEAT, dispositivi come il Front Assist consentono di calcolare con grande precisione questa distanza di sicurezza per evitare collisioni frontali.

Il sistema front assist ha anche lo scopo di offrire una maggiore sicurezza in presenza di pedoni o altri utenti della strada che si avvicinano pericolosamente alla vettura e interferiscono con la sua traiettoria.

 

Come funziona il sistema Front Assist SEAT?

Quando la tua auto si avvicina troppo a un’altra, la frenata assistita emette un segnale acustico per avvertire del pericolo. Ma la protezione del Front Assist non si limita a questo: se questo sistema di allerta non ti fa reagire e non aumenta la distanza di sicurezza, l’auto frena per te.

Questa frenata assistita agisce in più fasi:

  • Innanzitutto, il sistema emette un segnale acustico affinché il conducente reagisca.
  • Nel caso in cui non vi sia alcuna reazione da parte del conducente, viene attivato un sistema autonomo di emergenza, che arresta la vettura per evitare una collisione.
  • Se è già stata avviata una manovra per evitare il pericolo, Front Assist interviene per ottimizzare la traiettoria del veicolo e ridurre al minimo i rischi.

 

La frenata assistita è completamente autonoma?

Il sistema Front Assist è una soluzione di sicurezza concepita per prevenire i tamponamenti e si attiva automaticamente quando rileva una situazione pericolosa. Questo sistema non si sostituisce comunque al resto delle misure precauzionali al volante in relazione alla distanza di sicurezza o all’attenzione rivolta agli elementi presenti sulla strada.

Le misurazioni effettuate dalla frenata di emergenza sono estremamente precise e dovrebbero essere sempre prese in considerazione. Nel calcolo della distanza rispetto agli altri utenti della strada (veicoli, pedoni, ciclisti...), Front Assist di SEAT ricorre all’utilizzo simultaneo di due dispositivi: una telecamera posta nella parte alta del parabrezza e un sensore nella parte anteriore della vettura.

La tecnologia avanzata della frenata assistita di SEAT consente di ottenere immediatamente queste informazioni di prossimità, lasciando tempo sufficiente per adottare una soluzione per evitare l’impatto o mitigarne gli effetti. Ma anche se i comandi di Front Assist sono attivati, il conducente è sempre libero di decidere: basta girare con decisione il volante o premere l’acceleratore per disattivare il funzionamento del sistema.

Sfrutta appieno uno stile di guida più sicuro con Front Assist sulla tua SEAT Ibiza, Arona, Ateca e Leon. Questo importante aiuto alla guida è disponibile di serie su tutti i modelli e le versioni SEAT al fine di ridurre gli incidenti stradali legati ai tamponamenti.

Configuratore

Configuratore

Test Drive

Test Drive

Concessionari

Concessionari

Contattaci

Contattaci