Gli airbag del conducente e del passeggero sono progettati per proteggere da lesioni alla testa e al torace in caso di collisione frontale. Risultano pienamente efficaci soltanto in abbinamento alla cintura di sicurezza. L'airbag del conducente è integrato nell'ammortizzatore d'urto del volante. L'airbag del passeggero si trova davanti al rispettivo sedile nel rivestimento del cruscotto. Se attivato, il rivestimento si rompe lungo le apposite giunzioni. Se i sensori del dispositivo di attivazione elettronico rilevano un incidente al di sopra di una determinata velocità di collisione, attivano il generatore di gas pirotecnico dell'airbag. Il gas viene rilasciato istantaneamente per riempire il cuscino d'aria prima che il corpo lo colpisca. Quando la testa e la parte superiore del corpo colpiscono l'airbag, quest’ultimo non deve costituire un ostacolo solido, anzi, il corpo causa la fuoriuscita del gas attraverso apposite valvole nel cuscino d’aria, riproducendo l'effetto di un atterraggio morbido. L'airbag del conducente con design full-size contiene fino a 60 o 65 litri di gas. Il volume dell'airbag del passeggero arriva fino a 150 litri, a seconda delle dimensioni della vettura. Spesso è anche possibile disattivare l'airbag del passeggero utilizzando la chiave di accensione e inserendola in un interruttore a chiave. In questo modo è possibile, per esempio, posizionare in sicurezza sul sedile anteriore un seggiolino per bambini rivolto in senso contrario a quello di marcia. Un sistema di controllo monitora continuamente il corretto funzionamento dei sistemi airbag su tutti i modelli SEAT.