La trasmissione a doppia frizione, nota anche come cambio a cambiata diretta (DSG), rappresenta la moderna evoluzione del gruppo di trasmissione SEAT. Il cambio completamente automatico a 6 rapporti è caratterizzato dalla capacità di cambiare marcia senza interruzione della trazione. In questo modo il cambio di marcia risulta molto fluido e quasi impercettibile per te e i tuoi passeggeri. Il cambio DSG è dotato di due frizioni a bagno d'olio che utilizzano due alberi di trasmissione per azionare rispettivamente prima, terza, quinta marcia e retromarcia (frizione 1) e seconda, quarta e sesta marcia (frizione 2). Durante un cambio di marcia, quella successiva viene preselezionata ma non ancora inserita. Nel giro di tre-quattro centesimi di secondo, una frizione si apre mentre l'altra si chiude. In questo modo, i cambi di marcia vengono eseguiti in modo impercettibile per il conducente e senza alcuna interruzione della trazione. A seconda dello stile di guida, l'elettronica di controllo intelligente consente un risparmio di carburante fino al 10% rispetto a un cambio manuale a 6 rapporti. La rivoluzionaria tecnologia del cambio a doppia frizione a 7 rapporti SEAT è disponibile anche per motori più piccoli, che sviluppano una coppia fino a 250 Nm. La differenza fondamentale rispetto al cambio a doppia frizione a 6 rapporti è la nuova doppia frizione che non è più a bagno d'olio ma funziona a secco. La frizione a secco ha migliorato l'efficienza, con conseguente riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni e un comfort e piacere di guida ancora maggiori. Anche il nuovo DSG è stato ulteriormente sviluppato. Alcuni componenti sono stati rimossi e il peso è stato ridotto.