Gli pneumatici devono soddisfare numerosi requisiti molto diversi: aderenza in tutte le condizioni di guida e atmosferiche, durata e comfort durante la marcia. Gli pneumatici moderni hanno una struttura radiale (pneumatici radiali) e oggi sono tutti tubeless. La cintura in acciaio o fibre tessili che forma la carcassa conferisce stabilità allo pneumatico. Il battistrada è costituito da una complessa mescola di diversi materiali, i cui componenti principali sono la gomma e il nerofumo. In linea con gli standard americani ed europei, gli pneumatici sono dotati di un'etichetta a norma di legge che fornisce informazioni su tipo, dimensione, velocità massima di marcia, età e produttore. Le differenti condizioni climatiche nelle diverse stagioni richiedono tipi di pneumatici specializzati per una sicurezza di marcia ottimale alle latitudini dell'Europa centrale e settentrionale. Ecco perché i produttori offrono pneumatici specifici per il periodo estivo e invernale che differiscono fondamentalmente per quanto riguarda il design del battistrada e la mescola dei materiali, per soddisfare i requisiti delle rispettive stagioni. Gli pneumatici larghi migliorano l’estetica della vettura e sull'asfalto asciutto aumentano la trasmissione della potenza, la stabilità in curva e la decelerazione. Le nuove vetture SEAT sono equipaggiate con pneumatici di marca certificati che soddisfano standard di sicurezza elevati, generano una rumorosità stradale minima e garantiscono un elevato livello di comfort di marcia.