La tecnologia alla base del sistema di trazione integrale 4Drive è tra le più moderne ed efficienti disponibili. Grazie all’utilizzo di una frizione Haldex di quinta generazione, il 4Drive reagisce all’istante ad ogni situazione di guida concepibile offrendoti più aderenza ed agilità, in qualsiasi condizione. Questo si traduce in una migliore trazione, stabilità e aderenza sulla strada.
Il sistema di trazione integrale permanente SEAT, 4Drive, monitora costantemente le condizioni di marcia e reagisce al minimo slittamento delle ruote, fornendo una trazione supplementare alle ruote con maggiore aderenza. Tutto avviene nel giro di pochi millesimi di secondo attraverso centraline collegate ai sensori dinamici della vettura, al sistema di gestione del motore e al cambio.
Il cuore del sistema è costituito da un differenziale tra gli assi. Il differenziale assicura la ripartizione della potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore, distribuendola dove è più necessaria. Nel contempo, le differenze anche minime nella velocità di rotazione in curva o in fase di manovra vengono bilanciate per evitare sollecitazioni torsionali a carico della trasmissione. Inoltre, il differenziale deve essere compatibile con gli altri sistemi di sicurezza attiva della vettura, come il sistema frenante antibloccaggio (ABS) e il controllo elettronico della stabilizzazione (ESP).