L'aria necessaria per la combustione all'interno del motore fluisce attraverso il collettore di aspirazione a geometria variabile verso la valvola di aspirazione. Al giorno d'oggi, i comuni sistemi di iniezione del carburante per motori benzina iniettano il carburante nel collettore di aspirazione immediatamente a monte della valvola di aspirazione. Per la lunghezza del condotto di aspirazione sono richiesti requisiti diversi, in realtà contraddittori, in diverse condizioni di prestazione del motore. Questo è l'unico modo per garantire la massima velocità di afflusso dell'aria possibile e un riempimento ottimale del cilindro a tutti i regimi.
Mentre la coppia dovrebbe essere disponibile il più rapidamente possibile ai bassi regimi, il che si ottiene al meglio con un collettore di aspirazione lungo, la massima erogazione di potenza ai regimi elevati richiede configurazioni dei collettori di aspirazione corte.
Il collettore di aspirazione a geometria variabile soddisfa entrambi i requisiti grazie ad un sistema di valvole a controllo elettronico che consente di convogliare l'aria ai bassi regimi nel percorso lungo del collettore di aspirazione, mentre ai regimi elevati è disponibile il percorso breve.