Le uscite involontarie dalla corsia di marcia sono una causa di incidenti molto comune. Il Lane Assist contribuisce efficacemente alla prevenzione degli incidenti, mantenendo la vettura all’interno della rispettiva corsia di marcia in molte situazioni di guida mediante un intervento correttivo sullo sterzo. Gli interventi di controsterzo vengono attuati in modo molto costante e delicato e possono essere facilmente “interrotti” dal conducente in qualsiasi momento. Ovviamente il sistema non esonera il conducente dalla responsabilità di guidare la vettura in maniera consapevole.
Il Lane Assist è progettato per l'utilizzo sulle strade principali e sulla rete autostradale. Il sistema è attivo quando:
• la corsia viene rilevata da una telecamera installata all'altezza dello specchietto retrovisore interno,
• la geometria della corsia (larghezza e curvatura) è sufficiente,
• la vettura si trova all’interno di una corsia e
• la velocità di guida è superiore a 65 km/h.
Le attività di sterzata del conducente vengono costantemente analizzate dal sistema di mantenimento della corsia Lane Assist. Se il sistema rileva che il conducente toglie le mani dal volante, viene emesso un avviso sul display multifunzione. L’intervento sullo sterzo viene annullato se il conducente esce attivamente dalla corsia d marcia (attivando o meno l’indicatore di direzione e in caso di sorpasso su strade extraurbane). Se il campo visivo della telecamera si appanna durante il funzionamento, per esempio in un ambiente umido o in caso di pioggia o neve, si attiva un riscaldatore del campo visivo appositamente sviluppato per il Lane Assist. In questo modo l’appannamento del campo visivo viene rapidamente eliminato e il rilevamento delle linee di segnalazione della corsia è garantito.